Resilientemente
Romanzo Autobiografico

Uno dei desideri più profondi della natura umana è di sperare in un futuro migliore, dove ognuno di noi possa trovare la propria strada per raggiungere le più alte aspirazioni. Vogliamo un cambiamento significativo che giustifichi i sacrifici che facciamo e crei una storia unica per la nostra vita. Tuttavia, raggiungere queste aspirazioni è spesso difficile. Siamo esseri complessi e cadiamo nella trappola di sentirci insoddisfatti; che non siamo stati abbastanza competenti. Questo conflitto interiore può rendere difficile il raggiungimento verso la vera felicità. La lotta eterna è a volte dovuta ai sentimenti interni di voler una vita piena di emozioni, passione, sicurezza e amore, mentre dal mondo esterno spesso vediamo una mancanza fisica di qualcosa. Tuttavia, dobbiamo imparare a conciliare queste emozioni contrastanti per trovare il cammino verso la vera felicità e realizzazione.
Acquista nei migliori store on line e librerie fisiche
Copertina Rigida - Ebook - Copertina Morbida
Le recensioni dei libri.
Un buon libro. Un invito ad andare avanti, nella lotta costante, che la vita ci pone innanzi, per raggiungere il “proprio scopo”. E’ come se l’autore dicesse: “Vi racconto della mia vita; di quel che ho subito e conquistato, perché fosse, infine, soddisfatta. A disposizione di tutti, metto la mia esperienza. Se ritenete, fate come io ho fatto”. Per dar maggior forza al suon “incoraggiamento”, implica, in questa “autobiografia”, appropriate citazioni di “personaggi”. Complimenti! Spero che, il libro, abbia il successo che merita.
certo che, l’autore, ha tanto da dire e, chiaramente lo dice; lo espone come meglio non potrebbe, anche usando appropriate citazioni, che accompagnano il suo “pensiero costante”: “L’amore è un percorso fatto insieme, a piccoli passi…..”; “A coloro che ci spingono ad amare gli altri….”; “C’è chi cade e chi si rialza più forte di prima….”; “….Viviamo in una collettività che genera insoddisfatti cronici…..”; “Tutti vogliono avere un amico, ma nessuno si preoccuopa di esserlo (citazione). Liniare, chiaro, esplicativo, istruttivo. E’ come se l’autore volesse dire, a chi legge: “Vi racconto della mia vita, che, un pò, è pure la vostra….”. E’ un libro positivo e propositivo, seppur dica e racconti delle difficoltà che si incontrano per “riuscire”. I fatti della vita reale non sono, sempre, sin dal principio, “positivi”; lo diventano lungo il precorso; alla fine…Ottima la conclusione, con i “ringraziamenti” a tutti (alla vita), con la canzone di Gianni Morandi. Bravo! Complimenti! Lo consiglio! Tuttavia, esprimo un rammarico, che interessa tutti gli autori; tutti i libri. Chi avrebbe, davvero, bisogno di leggere, non legge. Un vero peccato!
Quando scelgo un libro da leggere e recensire, mi capita spesso di basarmi sul titolo, su ciò che mi evocano le parole che lo compongono, e devo dire che finora non mi son sbagliata. I miei complimenti all’autore per la sua opera, intrisa di ricordi in cui mi son specchiata dalla prima fino all’ultima pagina. Ricordi d’infanzia, l’adolescenza, il proprio lavoro raggiunto attraverso tanti sacrifici; insomma, ogni capitolo è in grado di incantare il lettore con le sue molteplici sfaccettature, poiché se si legge con quel potere empatico che riesce a calarti nei panni dello scrittore, allora ogni lettura riuscirà a trasmetterti qualcosa che difficilmente dimenticherai. Ecco, io ho provato tutto questo leggendo Resilientemente, e lo consiglio vivamente a chi vorrà leggerlo, giacché non se ne pentirà in alcun modo.
Mi trovo attualmente in Giappone e sono stato molto soddisfatto nel scoprire che la stampa del libro avviene anche qui. Scritta con un linguaggio semplice, sincero e schietto, l’autobiografia di Tommaso è una lettura motivazionale umile e senza troppe pretese. Presenza di refusi di stampa, che però non compromettono la profondità dei messaggi che l’autore vuole trasmettere. Libro ricco di citazioni e spunti di riflessione molto interessanti. Il concetto di resilienza traspare in ogni capitolo e aiuta il lettore a comprenderlo a fondo. Ognuno può immedesimarsi almeno in una delle esperienze di vita raccontate da Tommaso: è questa la forza dell’opera. Personalmente mi hanno colpito le riflessioni sui concetti di felicità e tristezza, in particolar modo la scoperta, la cura e l’amore di se stessi (e degli altri), che traspare durante tutta la lettura. “Solo chi ha realmente compreso se stesso non avrà paura del giudizio degli altri, perché quello che conta è il giudizio di se stesso.”
Il libro di Tommaso è assolutamente gradevole da leggere ed è un pò come se parlasse delle nostre vite, dei nostri successi e insuccessi e su come affrontarli nel miglior dei modi, insegnandoci a guardare avanti sempre con un certo ottimismo.
Scorrevole e coinvolgente. Raggiuge quelle corde che ognuno di noi ha spesso sentito vibrare. Ti senti resilientemente coinvolto e vicino a quanti schiacciati dalle esperienze della vita si piegano ma non si spezzano, che spesso a fatica si rialzano e con nuova e faticosa energia donano un sorriso amaro ma deciso per dare a chi li circonda ancora una semplice ma decisa lezione di resilienza. Complimenti per come e stato trattato l’argomento e come le esperienze personali dell’autore possono essere capite ed associare ad esperienze proprie, aiutandoci a comprendere che alla fine la resilienza può aiutare a superare momenti difficili o di defaiance.





